Tin Bota: corsi online sui DSA per genitori, giovani, docenti e professionisti sociosanitari
Tin Bota è un innovativo progetto di formazione online promosso da AID a livello nazionale, strutturato in due corsi:
- uno dedicato a genitori e giovani con DSA
- uno dedicato a docenti di ogni ordine e grado e professionisti sociosanitari (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, etc).
Con "Tin Bota" sarà possibile immergersi nel mondo dei DSA a 360 gradi, esplorando strategie di apprendimento all'avanguardia e approcci personalizzati per trasformare le sfide in opportunità di crescita e successo per ogni persona con DSA.
Tin Bota però non è solo un progetto formativo ma è soprattutto un’iniziativa di solidarietà.
L’intero ricavato delle quote di partecipazione al corso infatti verrà infatti devoluto da AID a biblioteche ed altri enti che offrono spazi di aggregazione e cultura fruibili da ragazzi e ragazze che vivono nelle otto province dell'Emilia-Romagna e della Toscana interessate dalle alluvioni di maggio e novembre 2023: Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Firenze Pisa, Pistoia, Prato.
"Tin Bota", espressione dialettale romagnola che si traduce in "Tieni duro", incarna la resilienza e la determinazione necessarie per superare le avversità.
I corsi di formazione online: come partecipare
Il progetto formativo è articolato in due corsi:
- uno dedicato ai docenti e ai professionisti in ambito socio sanitario
- uno dedicato ai genitori e ai giovani con DSA.
Entrambi i corsi avranno una quota di partecipazione di:
- 15 € per i soci AID
- 25 € per i non soci
Il corso rivolto ai docenti è accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice 92618 e può essere acquistato anche con carta del docente. Le iscrizioni ai corsi sono aperte fino al 31 agosto 2025. I corsi di Tin Bota sono fruibili su Piattaforma AID fino al 30 settembre 2025. A partire dal 6 ottobre 2025 ogni utente iscritto potrà accedere a entrambi i corsi del progetto (Es: un docente potrà visualizzare i contenuti dedicati alle famiglie e viceversa, seguendo le istruzioni che verranno inviate dalla segreteria AID).
I percorsi formativi si svolgeranno in modalità e-learning asincrona, senza vincolo orario di collegamento online: ogni corsista avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.
I video e i materiali dei corsi sono stati realizzati, a titolo gratuito, da docenti in ambito scolastico e universitario, dirigenti scolastici, genitori, formatori e professionisti in ambito socio sanitario (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, etc.).
Corso per docenti e professionisti sociosanitari
Il corso viene erogato su Piattaforma AID e si articola in 5 moduli per una durata totale di 25 ore formative, riconosciute nell’attestato di partecipazione.
Ogni modulo è composto da video lezioni, ognuna delle quali è accompagnata da slide, materiale di approfondimento e bibliografia.
Per il programma dettagliato del corso e modalità di iscrizione clicca sul pulsante qui sotto
Corso per genitori e giovani con DSA
Il corso viene erogato su Piattaforma AID e si articola in 6 moduli per una durata totale di 25 ore formative.
Ogni modulo è composto da video lezioni, slide e materiale di approfondimento.
Per il programma dettagliato del corso e modalità di iscrizione clicca sul pulsante qui sotto
corso GENITORI e giovani CON DSA
Aiutaci a fare la differenza: iscriviti subito e contribuisci insieme ad AID a rilanciare spazi di aggregazione e cultura in Emilia-Romagna e Toscana
Potrebbe interessarti
LibroAID: scarica i libri di testo scolastici in formato digitale per l'AS 2024/2025
I libri scolastici in formato digitale (pdf aperto) vengono erogati a studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992. Il servizio, gratuito per i soci AID, è finalizzato a garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica
My Story 2025: il tuo voto per dare voce a ragazzi e ragazze con DSA
Fino al 31 gennaio 2024, sostieni il progetto del comitato giovani AID su ilmiodono.it con pochi click. Contribuirai a portare la loro testimonianza sulla dislessia e gli altri DSA in tutta Italia, promuovendo consapevolezza e dialogo.